Nuova tecnica al MIAC 2015

Dal 14 al 16 ottobre 2015 si terrà a Lucca il MIAC 2015, la Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria. L’evento, giunto alla sua 22° edizione, ha sempre riscontrato un gran successo di pubblico dovuto alla posizione strategica che occupa la città toscana e all’abbondante partecipazione di aziende leader nel settore cartario. Queste grosse realtà imprenditoriali garantiscono ogni anno nuovi metodi di lavorazione di carta e cartone, uniti ad un continuo avanzamento tecnologico nella progettazione e costruzione di macchine per il ciclo di produzione da cartiera.

Obiettivo cardine di questa manifestazione di fama mondiale è la formazione e il confronto tra professionisti che, nell’arco dell’evento, assisteranno a quattro convegni internazionali di formazione e alta qualità. Come ogni anno, anche questa volta ci saranno svariati momenti di condivisione tra tecnici del settore e trasformatori di carta e cartone. Mettendo sul tavolo problematiche ed esigenze, il visitatore ha la possibilità di trovare soluzioni a supporto della sua attività, interagendo e scambiando contatti con imprese specializzate. Inoltre, per chi fosse solamente interessato a trascorrere tre giornate in modo diverso, ponendosi lo scopo di aggiungere un altro elemento alla sua cultura generale, il MIAC rappresenta una valida opzione da selezionare.
Nella scorsa edizione della Mostra Ufficiale di Assocarta –ovvero il MIAC- sono affluite oltre 5000 persone di 52 differenti nazioni, accolte da 270 aziende espositrici. (Assocarta è l’associazione dell’industria cartaria rappresentante le imprese produttrici di carta, cartoni e paste per carta in Italia.)
Lucca e il Polo Cartario
Il Polo Cartario Lucchese è uno dei fiori all’occhiello del il nostro bel paese, oltre ad esserlo per la città che lo ospita. A farne parte sono aziende come Cartiere Lucchese, Industrie Cartarie Tronchetti, Sofidel e Kartogroup, tutte realtà che hanno saputo puntare lo sguardo oltre il confine italiano senza dimenticare le proprie radici nazionali. In questo settore fagocitato dalle multinazionali, l’aver conservato una quasi completa indipendenza è indubbiamente motivo di vanto per il polo, anche se non è il solo che può sfoggiare.
Fra i propositi del Distretto si possono elencare attività per l’accrescimento della competitività sul settore a livello mondiale, progetti di formazione professionale, incremento del know-how tecnologico, sviluppo del comparto cartario e rispetto per l’ambiente. Hanno aderito al Distretto, oltre all’Amministrazione provinciale di Lucca, i Comuni di Altopascio, Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Capannori, Castelnuovo Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vallico, Gallicano, Pescia, Porcari e Villa Basilica.
Nuova Tecnica presenta Easy Mover
Presente anche quest’anno al MIAC, Nuova Tecnica Srl schiera in campo Easy Mover, la soluzione più funzionale per movimentare carichi rotolanti in azienda. Questo prodotto consente di spostare pesi fino a 50 tonnellate in totale sicurezza e con la massima manovrabilità, tutto questo senza gas di scarico inquinanti. Cartiere e industrie produttrici di cavi elettrici, tubature flessibili e lamine avvolgibili, possono sfruttare Easy Mover per aumentare l’efficienza delle movimentazioni dei carichi rotolanti oltre che a salvaguardare la schiena degli operai. Venite a vederlo…