EASY MOVER: il “Davide” della movimentazione industriale

Non sempre le dimensioni contano! Con questa affermazione si può giustamente introdurre la presentazione di un prodotto che, con le sue ridottissime misure, riesce a spostare carichi rotolanti fino ad un peso di 50 tonnellate, pur essendo manovrato da un solo operatore. Ma vediamo nel dettaglio.

Altro

Regole e responsabilità per chi è alla guida di carrelli elevatori

Quando entriamo nel reparto produttivo magazzino annesso- di una qualsiasi azienda italiana o straniera, i nostri sensi ricevono subito due stimoli esterni fortissimi: il costante odore dei materiali lavorati e i persistenti rumori creati dalle macchine a pieno regime di funzionamento sommati a quelli  dei carrelli elevatori che lavorano senza sosta.

Altro

Movimentazione industriale e globalizzazione

La movimentazione industriale oggi pone una serie di interrogativi e apre delle domande su uno scenario globale che non abbiamo mai conosciuto prima. Ecco alcune riflessioni. Oggigiorno ogni individuo è immerso nel dialogo sulla globalizzazione; le pagine di giornali e riviste sono bombardate da questa parola ed esistono miriadi di siti internet e blog che spiegano o fanno da sfondo a conversazioni del caso.

Altro

Nuova tecnica al MIAC 2015

Dal 14 al 16 ottobre 2015 si terrà a Lucca il MIAC 2015, la Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria. L’evento, giunto alla sua 22° edizione, ha sempre riscontrato un gran successo di pubblico dovuto alla posizione strategica che occupa la città toscana e all’abbondante partecipazione di aziende leader nel settore cartario. Queste grosse realtà imprenditoriali garantiscono ogni anno nuovi metodi di lavorazione di carta e cartone, uniti ad un continuo avanzamento tecnologico nella progettazione e costruzione di macchine per il ciclo di produzione da cartiera.

Altro

Il martinetto idraulico e le sue applicazioni

Il progresso industriale è passato attraverso varie fasi, caratterizzate da diverse invenzioni volte a migliorare il ciclo produttivo (maggior numero di pezzi prodotti in minor tempo) e le condizioni di salute dei lavoratori: una di queste è sicuramente il martinetto idraulico.

Altro

La schiena e la sua salute

“Qualsiasi stato morboso che possa essere posto in rapporto causale con lo svolgimento di una qualsiasi attività lavorativa”, con queste poche parole possiamo definire in modo generico la malattia professionale. Entrando più nello specifico, in questo articolo parleremo dei disturbi muscolo-scheletrici che riguardano la schiena, una delle parti del corpo più a rischio per quel tipo di lavoratori che sono costantemente a contatto con i carichi e la loro movimentazione.

Altro

Sicurezza sul lavoro e movimentazione dei carichi in azienda

Ogni volta che pronunciamo la parola sicurezza, apriamo un dibattito su una sconfinata serie di aree d’azione in cui opera l’essere umano, dai primi anni di vita a quelli della meritata pensione; sanità, istruzione, lavoro, trasporto e sport: sono solo alcuni dei campi in cui attualmente si previene e combatte l’insorgere di  complicazioni per la salute dell’individuo. Qui di seguito ci interesseremo alla sfera lavorativa e più in particolare alla sicurezza di chi solleva e/o movimenta carichi pesanti.

Altro

Rulliere da trasporto pesante: la potenza al servizio della movimentazione

Dal 2000 a questa parte abbiamo assistito alla (s)vendita di grosse imprese italiane a facoltosi compratori stranieri che, appena entrati in possesso degli stabilimenti, hanno avviato importanti manovre di amplificazione degli spazi produttivi. E come contrariarli? Sarebbe un’inettitudine fare diversamente, forti di così laute risorse.

Altro

La cartiera e la ricrescita del settore della carta

La cartiera e la ricrescita del settore della carta
La cartiera e la ricrescita del settore della carta

Prendendo in mano i dati del biennio 2013-2014 la tendenza è molto chiara e i più grandi organismi di previsione avevano ragione più che mai: la ripresa dell’industria cartaria era evidente e già consolidata. Dal punto di vista dei mercati emergenti in primis, ma anche da quello delle potenze consolidate, il trend era positivo e stabile; questa onda benefica non poteva far altro che irrorare la zona Euro, anche se con i suoi ormai abituali ritardi.

Altro

I piedini antivibranti

I piedini antivibranti sono dei supporti con corpo in metallo e base in gomma, che hanno la funzione di diminuire le vibrazioni generate da una vasta serie di macchine per l’industria e di apparecchiature elettromeccaniche presenti nelle nostre case.

Altro